Cisalpino bloccato dai manifestanti a Chiasso
Un centinaio di persone hanno bloccato sabato mattina un Cisalpino alla stazione di Chiasso per protestare contro la decisione di sopprimere la fermata nella località di frontiera.
La manifestazione si è svolta pacificamente. Il treno ha subito un ritardo di circa 45 minuti. Tra i dimostranti vi erano anche diversi rappresentanti delle autorità comunali della regione, tra cui il sindaco di Chiasso Moreno Colombo.
Con questa azione, i manifestanti hanno voluto protestare contro la decisione delle Ferrovie federali svizzere e di Trenitalia di eliminare la fermata nella città di confine, decisione motivata con problemi d'orario e con l'insufficienza della massa critica di viaggiatori.
Attualmente a Chiasso i treni effettuano comunque una "fermata tecnica", che può durare fino a 10 minuti. I passeggeri non possono però salire sui Cisalpini diretti a Lugano o a Milano. Con il nuovo materiale rotabile, che dovrebbe entrare in servizio nella seconda metà dell'anno, la "fermata tecnica" non dovrebbe durare più di due minuti.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!