Navigation

CICR: allarme umanitario in Pakistan

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) è molto inquieto per la situazione umanitaria nel distretto dello Swat, in Pakistan. Nella zona di conflitto tra l'esercito pachistano e i talebani mancano acqua ed elettricità.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 maggio 2009

«L'organizzazione è estremamente preoccupata - si legge in un comunicato del CICR - per la situazione critica dei civili dello Swat». Nella zona non c'é più acqua potabile né elettricità e il cibo è diventato raro.

La situazione esige «una risposta umanitaria rapida e globale», indica Pascal Cuttat, a capo della delegazione del CICR in Pakistan.

Il delegato della CICR, Daniel O'Malley, che domenica ha potuto recarsi nello Swat, ha spiegato «che non c'é più carburante per i generatori e la maggior parte dei centri medici del distretto non funzionano più ... Lo scarso personale medico rimasto lì lotta per lavorare senza acqua, senza elettricità e senza rifornimenti ... In parole povere, non possono far fronte all'afflusso dei pazienti».

Il CICR, basato a Ginevra, è una delle rare organizzazioni umanitarie a lavorare nella regione già da prima dell'offensiva contro i talebani lanciata dall'esercito pakistano.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.