Caritas Svizzera ricostruisce in Abruzzo
L'organizzazione umanitaria elvetica ha avviato la costruzione di un centro comunitario e una scuola nella regione dell'Aquila, devastata dal terremoto in aprile. I costi sono preventivati a 3 milioni di franchi.
"La situazione è drammatica" nel capoluogo abruzzese, sottolinea Caritas Svizzera in un comunicato diramato martedì, spiegando l'urgenza di ricostruire alloggi e infrastrutture prima dell'arrivo dell'inverno. Solitamente nella zona le prime nevicate si registrano in novembre e l'inverno è lungo e rigido.
Con il sostegno della Catena della solidarietà e in collaborazione con Caritas Italia, l'organizzazione elvetica costruisce un centro di due piani a Poggio di Roio. Il primo piano sarà inizialmente destinato ad alloggi per ospitare anziani soli. In seguito saranno accolte persone in condizioni sociali disagiate o studenti.
Caritas Svizzera cofinanzia inoltre un centro scolastico condiviso da una scuola preparatoria, una elementare e un nido d'infanzia.
Entro novembre le autorità italiane si sono da parte loro impegnate a erigere 13mila case prefabbricate per l'accoglienza di 65mila senza tetto.
swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!