Navigation

Anche Clooney a cerimonia per Hayek

Oltre mille persone, sabato a Berna, hanno dato l'estremo saluto a Nicolas Hayek. Oltre alla presidente della Confederazione Doris Leuthard, numerose personalità politiche, economiche, della scienza, della cultura e dello spettacolo hanno reso omaggio al fondatore del gruppo Swatch.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2010 - 16:31

"Nicolas Hayek ha influenzato la politica, senza far politica lui stesso", ha detto nel suo discorso la Leuthard. La presidente della Confederazione e ministra dell'economia ha pure rammentato come con il suo impegno e le sue idee l'ex patron di Swatch Group abbia dato un nuovo slancio all'industria svizzera.

L'ex astronauta Claude Nicollier e il presidente del Comitato internazionale olimpico (CIO) Jacques Rogge hanno raccontato il loro primo incontro con Hayek. Fra le molte celebrità presenti c'erano il direttore della Deutsche Bank Josef Ackermann e l'attore americano George Clooney.

Durante la cerimonia funebre pubblica, sono stati proiettati vari filmati di cui era protagonista il "salvatore dell'orologeria svizzera", che hanno commosso e fatto ridere la folla riunita al Kursaal. "So che oggi mio padre è con noi", ha dichiarato la figlia Nayla Hayek, concludendo la cerimonia, durata circa un'ora, che era stata aperta da suo fratello Nick.

Morto lunedì nel suo ufficio a Bienne a causa di un attacco cardiaco, Nicolas Hayek era stato sepolto giovedì a Mesterschwanden, il suo comune di domicilio nel canton Argovia, nell'ambito di una cerimonia strettamente privata. Il fondatore della Swatch aveva 82 anni.

swissinfo.ch e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?