Aiuto sociale: quota beneficiari stabile
Grazie al buon andamento congiunturale, la percentuale dei beneficiari dell'assistenza sociale in Svizzera è rimasta praticamente stabile nel 2006.
Secondo i dati pubblicati martedì dall'Ufficio federale di statistica, 245'146 persone ricevevano l'aiuto sociale nel 2006. Una quota pari al 3,3% della popolazione, in lievissimo rialzo rispetto al 3,2% dell'anno precedente.
Come negli anni passati, i gruppi più a rischio sono i minori di 18 anni, con una proporzione del 4,9%. Sul fronte delle economie domestiche, sono nuovamente risultate più esposte al pericolo le famiglie monoparentali, con una quota del 17,6%, contro una media generale del 4%.
Come nel 2005, le quote di beneficiari dell'aiuto sociale superiori alla media nazionale sono state registrate nei cantoni di Basilea Città, Neuchâtel, Ginevra, Vaud, Berna e Zurigo.
Il 29% delle persone assistite lavorava a tempo pieno o parziale, vale a dire che apparteneva al gruppo dei woorking poor.
Il 44% dei beneficiari era di nazionalità estera. Si tratta di una proporzione elevata considerato che gli stranieri costituiscono il 21% della popolazione. Le cause sono legate a una minore formazione professionale e a opportunità di lavoro più scarse.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!