Navigation

Serono si espande in Francia?

L'operazione permetterà a Serono di sviluppare la propria ricerca genomica. Serono

Il gruppo ginevrino di biotecnologia Serono vuole acquisire l'impresa francese Genset. La transazione ammonta a 157 milioni di franchi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 giugno 2002

«L'acquisizione di Genset si iscrive nella nostra strategia di investimenti selettivi in materia di ricerca e sviluppo», spiega Ernesto Bertarelli, presidente della direzione, citato in una nota diffusa mercoledì. «L'investimento permetterà di continuare a sviluppare la nostra piattaforma di ricerca genomica», prosegue la nota.

Serono offre 9,75 euro per tutte le azioni Genset in circolazione, 3,25 euro per ADS (American depositary share; certificato di deposito) e 192,64 euro per obbligazione convertibile. L'offerta Serono è sostenuta dall'intero consiglio di amministrazione della Genset. L'assemblea generale dell'impresa francese si terrà in giornata. Gli azionisti dovranno accettare di abolire il limite del diritto di voto al 20%, precisa Serono in un comunicato.

Atteso un doppio sì dalle autorità

L'offerta pubblica d'acquisto (Opa) sarà lanciata in Francia e negli USA dalla Serono France Holding SA, filiale del gruppo ginevrino. L'operazione dovrà ottenere il via libera delle autorità di borsa francesi e americane.

L'unità di Evry nella regione parigina dovrebbe trasformarsi nel centro mondiale di competenza genetica di Serono.

I due partner indicano che intendono esaminare le sinergie finanziarie e nel campo delle risorse umane, generate dalla nuova struttura. «È previsto di procedere a trasferimenti adeguati», tra le due varie sedi. «Secondo le prime stime, gli effettivi attuali di Genset in Francia potrebbero essere ridotti del 20% circa», sottolineano le due società.

Anche in assenza dell'Opa, il management della società francese aveva intenzione di chiudere le attività a San Diego (USA).

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.