Navigation

Sempre più milionari in Svizzera

In una grande banca, all'ombra di occhi indiscreti swissinfo.ch

Alla fine del 2002 la Svizzera contava 175'000 milionari: il 6% in più rispetto ad un anno prima. Su scala mondiale i ricchissimi sono 7,3 milioni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 giugno 2003

Nonostante il crollo dei mercati, il numero dei milionari è dunque aumentato del 2,1%.

A dirlo sono fonti autorevoli: la banca d'affari americana Merrill Lynch e la società di consulenza Cap Gemini Ernst & Young, che mercoledì hanno presentato a Zurigo il loro rapporto annuale sulla ricchezza nel mondo.

In base allo studio alla fine del 2002 i milionari nel mondo erano 7,3 milioni (patrimonio calcolato in dollari). Due terzi vivono in Europa e negli Stati Uniti.

Queste persone hanno accumulato una fortuna pari a 27'000 miliardi di dollari, il 3,6% in più rispetto al 2001. Lo studio non contempla i beni immobili.

Il club dei "ricchissimi", cioè delle persone che possiedono più di 30 milioni di dollari, si è gonfiata del 2% a 58'000 persone.

La regione dell'Asia-Pacifico ha registrato l'incremento patrimoniale più massiccio (+ 10,6%), davanti all'Europa (4,8% grazie soprattutto ai Paesi dell'est). Il Nordamerica ha subito un calo del 2,1%.

Un incremento moderato

Nel 2002, si è però registrata la crescita più debole degli ultimi sette anni. Un fatto legato alla crisi della borsa e a una crescita economica moderata, secondo quanto dichiarato da Katrina Arnold, direttrice presso Merrill Lynch.

La crescita media dei prodotti interni lordi ha toccato il 3% su scala mondiale, una progressione nettamente inferiore al previsto. La capitalizzazione borsistica globale ha subito un calo del 16,9%, dopo un crollo del 13,9%, registrato 12 mesi prima.

Prudenza d'obbligo

Di fronte alla crisi dei mercati, i milionari hanno sviluppato una certa avversione al rischio, privilegiando modi d'investimento alternativi, investimenti con rendimenti fissi (come le obbligazioni) o il settore immobiliare.

I ricchi vogliono partecipare di più alle decisioni legate agli investimenti e chiedono "soluzioni su misura", dice Andreas Mentel di Cap Gemini Ernst & Young Suisse.

Un portafoglio si compone in media del 30% di investimenti con un redimento fisso, del 25% di depositi liquidi, del 20% di azioni, del 15% di investimenti nell'immobiliare e del 10% di investimenti alternativi.

Ricchi, più ricchi, ricchissimi

Lo studio non analizza le ragioni all'origine della crescita dei patrimoni, in Svizzera, superiori alla media e in contrasto con la stagnazione dell'economia elvetica.

Il Paese ospita il 7,6% di milionari residenti in Europa, pur costituendo solo l'1% della popolazione del Vecchio Continente.

In generale si può comunque dire che l'apprezzamento dell'euro (+ 18% in un anno rispetto al dollaro) e del franco ha svolto un ruolo secondario, ma non indifferente nell'ambito dell'aumento di questo patrimonio.

Per i prossimi cinque anni, Merrill Lynch e Cap Gemini Ernst & Young prevedono un aumento medio annuo del 7% della ricchezza in mano ai milionari in tutto il mondo.

A questo ritmo, nel 2007 i "ricchissimi" avranno accumulato un patrimonio di 38'000 miliardi di dollari.

swissinfo e agenzie

In breve

Nel 2002 il numero di milionari nel mondo è aumentato del 2,1% a 7,3 milioni.

Il patrimonio accumulato da questi privilegiati è salito del 3,6% a 27'000 miliardi di dollari, senza gli immobili.

Con un incremento del 10,6% la regione Asia-Pacifico ha registrato la progressione più marcata, davanti all'Europa (+ 4,8%).

Gli Stati Uniti hanno fatto segnare un calo del 2,1%.

La Svizzera, con l'1% della popolazione europea, ospita il 7,6% dei milionari del Vecchio Continente.

End of insertion
In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.