Navigation

In Svizzera si costruiscono troppe abitazioni

Ci sono sempre più abitazioni vuote in Svizzera: il primo giugno l'Ufficio federale di statistica ne ha contate 64'893, pari all'1,47% del totale. Rispetto all'anno scorso sono aumentate di 8375 unità, con un incremento del 15%.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 settembre 2017
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


La percentuale di abitazioni non occupate (comprese le case unifamiliari) è aumentata così per l'ottavo anno consecutivo e negli ultimi anni questa tendenza al rialzo risulta sempre più pronunciata.

Il numero di abitazioni vuote è cresciuto in tutte le sette Grandi Regioni della Svizzera: la progressione più accentuata su base annua è stata registrata in Ticino (con un tasso dell'1,59%), seguito dall'Espace Mittelland. L'aumento più debole è quello della regione di Zurigo, il cui tasso di abitazioni vuote si è attestato allo 0,90%. 

In 19 Cantoni è stata raggiunta la soglia dell'1%: rispetto all'anno precedente si è aggiunto Svitto. A livello cantonale, il tasso di abitazioni vuote più elevato è stato registrato da Soletta (2,89%), seguito da Appenzello Interno (2,36%) e da Argovia (2,34%). Come l'anno scorso, il tasso più basso si è osservato nel cantone di Zugo (0,43%). Appena sopra vi sono Basilea Città (0,50%) e Ginevra (0,51%).

Altri sviluppi

Le case unifamiliari vuote, il primo giugno scorso, erano 6785 (+4% annuo) e quelle destinate alla locazione rimaste però sfitte 53'327 (+17%). 

Rispetto a un anno fa il numero di abitazioni vuote è aumentato in tutte le categorie relative al numero di locali. L'aumento varia tra il 6% per le abitazioni di sei locali al 19% circa per le abitazioni di due locali. La maggior parte delle abitazioni disponibili contano tre locali (20'820 unità) o quattro locali (19'317 unità).

Articoli menzionati

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.