Navigation

Record notifiche effetti collaterali farmaci

Gli annunci di effetti indesiderati di medicinali per uso umano hanno segnato un nuovo primato nel 2008. Sono invece calati quelli riguardanti i medicamenti per uso veterinario.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 maggio 2009 minuti

In una nota diramata oggi, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic informa di avere registrato 4833 notifiche concernenti medicamenti per uso umano l'anno scorso, ossia il 15% in più del 2007 e il doppio del 2002, anno in cui èiniziata l'attività di Swissmedic.

Pure in progressione le notifiche realative a emoderivati e dispositivi medici. In lieve flessione, invece, quelle riguardanti effetti indesiderati di farmaci di veterinaria: nel 2008 ne sono pervenute 106 contro le 111 del 2007.

Swissmedic sottolinea che per la prima volta l'anno scorso i pazienti hanno fatto ampiamente uso del diritto previsto dalla legge sui prodotti terapeutici. Per esempio, molti membri dell'Associazione delle vittime del Roaccutan e generici hanno segnalato presunti effetti psichiatrici come depressione e tendenze suicide dopo trattamenti per via orale a base di isotretinoina.

Benché a sostegno di tali sospetti non esista alcuno studio epidemiologico, la Società svizzera di dermatologia e venereologia ha pubblicato, in collaborazione con Swissmedic, delle raccomandazioni attualizzate sui preparati contro l'acne.

swissinfo e agenzie

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?