Quattro astronauti cercasi
L'Agenzia spaziale europea (ESA) cerca quattro nuovi astronauti. La campagna di reclutamento è stata lanciata martedì a Losanna.
L'ESA prevede di ricevere non meno di 50'000 candidature. La decisione dovrebbe cadere al più tardi entro la metà del 2009.
I candidati, di età compresa tra 27 e 37 anni, dovranno avere una formazione universitaria in scienze naturali, ingegneria o medicina, oppure essere piloti militari.
La padronanza dell'inglese è un altro dei numerosi criteri obbligatori. La conoscenza del russo rappresenta un punto di forza, pur non essendo indispensabile.
Gli interessati potranno iscriversi sul sito internet dell'ESA a partire da metà maggio.
Tra coloro che hanno lanciato la campagna di reclutamento al Politecnico di Losanna, vi era anche Claude Nicollier, l'unico astronauta elvetico della storia. "Le chance di uno svizzero sono altrettanto grandi di quelle di un tedesco o un francese", ha dichiarato, sottolineando però che la multiculturalità della Svizzera costituisce certamente un vantaggio.
Per Nicollier, selezionato dall'ESA nel 1978, bisogna cogliere al balzo questa occasione, anche perché i reclutamenti sono molto rari. Finora, infatti, erano avvenuti solo nel 1978 e nel 1992.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!