Meteo: nuovo strumento per le previsioni
I meteorologi svizzeri potranno avvalersi di un sofisticato apparecchio per elaborare le loro previsioni: un laser in grado di misurare l'umidità dell'atmosfera fino a 10 chilometri di altitudine.
Il nuovo sistema – definito «unico al mondo» – è stato inaugurato martedì a Payerne (cantone di Vaud) dopo due decenni di ricerca al Politecnico federale di Losanna. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.
I meteorologi – ha spiegato Patrick Aebischer, presidente dell'ateneo – necessitano di informazioni sulla distribuzione verticale della temperatura e dell'umidità nell'atmosfera per formulare con precisione le previsioni del tempo.
Grazie al sistema di misurazione LIDAR («light detection and ranging»), l'umidità dell'aria nell'atmosfera potrà quindi essere controllata in continuazione e automaticamente fino a un'altitudine di 10 chilometri.
Secondo il professor Hubert van den Bergh, direttore del Laboratorio sull'inquinamento dell'atmosfera e del suolo del Politecnico, «il LIDAR servirà inoltre da riferimento per altri sistemi attuali o futuri».

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!