Navigation

Il 2009 è stato particolarmente caldo

La Svizzera attualmente è ricoperta di neve e negli ultimi giorni si è tremato di freddo. Tuttavia la realtà è ben diversa: il clima si sta riscaldando, come lo mostrano le statistiche dei meteorologi per l’anno 2009.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 dicembre 2009

Gli ultimi giorni sono stati particolarmente freddi in Svizzera. Nella notte tra sabato e domenica in pianura la colonnina di mercurio ha fatto segnare valori tra -10 e -17 gradi. A La Brévine – soprannominata la “Siberia svizzera” – il termometro è sceso addirittura a -34,2 gradi.

Questi dati sono però ingannevoli, poiché il 2009 passerà alla storia come uno degli anni più caldi da quando sono iniziati i rilevamenti, 145 anni fa. Con uno scarto di 1,2 gradi in più rispetto alla media, è infatti stato il settimo anno più caldo registrato dagli esperti di MeteoSvizzera. La primavera e l’autunno sono stati particolarmente soleggiati.

Dopo un inizio d’anno particolarmente freddo e nevoso, il mese d’aprile è stato quasi estivo: la temperatura media è infatti stata la più elevata dal 1864. In maggio il termometro ha fatto segnare addirittura 32 gradi ed è stato il secondo più caldo della storia.

L’estate è per contro stata più capricciosa, con temperature molto variabili nei mesi di giugno e luglio, quest’ultimo particolarmente umido. Il periodo più caldo è durato dal 12 al 21 agosto, terzo mese più caldo negli annali. Infine, i tre mesi seguenti sono stati particolarmente miti.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.