Navigation

Denti più sani, ma attenti al fumo

Tempi duri per la carie in Svizzera. Grazie ai dentifrici al fluoro e all'aggiunta di fluoro nel sale da cucina, i denti cariati sono un terzo in meno di dieci anni fa. È quanto risulta da una ricerca della Società svizzera di odontologia e stomatologia (SSO).

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 luglio 2010

Lo studio – pubblicato sull'ultimo numero della Rivista mensile di odontologia e stomatologia – è stato condotto nel 2006 su 606 reclute della caserma di Thun, e ha rivelato che rispetto a 10 anni prima il numero di carie è diminuito del 37%.

I militari completamente senza carie erano il 27,9%, contro il 15,6% del 1996. Oltre a questo i dentisti hanno scoperto che chi fuma è molto più soggetto alla carie.

La SSO ha indicato che il motivo del calo generale di questa malattia dentaria non è al momento spiegabile scientificamente, anche se grande merito è probabilmente da attribuire all'aggiunta di fluoro nel sale (pratica in vigore dal 1983) e alla sigillatura preventiva dei molari.

L'orario e la tecnica con cui ci si lava i denti non sembrano invece avere alcun influsso sulla salute della bocca.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.