Ambizioso progetto sotto il lago Lemano
La società elvetica Petrosvibri ha presentato mercoledì a Vevey (Vaud) un progetto di trivellazione sotto il lago Lemano, partendo dal comune di Noville. Obiettivo: trovare gas naturale in grandi quantità.
Definita «eccezionale» da Philippe Petitpierre, vice-presidente di Petrosvibri, questa iniziativa – il cui budget ammonta a 22,5 milioni di franchi – ha recentemente ricevuto il permesso da parte del comune di Noville, dopo mesi di discussioni con i servizi cittadini e cantonali competenti.
I primi lavori di ingegneria civile sono previsti a breve termine, mentre la trivellazione vera e propria dovrebbe incominciare in novembre. Nel corso del terzo trimestre del 2011, se non vi saranno intoppi, la società ritiene di poter ripristinare il sito. A questo proposito, «Noville ha ottenuto da Petrosvibri tutte le garanzie necessarie», ha affermato il sindaco Pierre-Alain Karlen.
La trivellazione dovrebbe raggiungere una profondità di circa 3 chilometri, mentre la lunghezza totale prevista è di 4 chilometri. «Stando alle indicazioni geologiche, dovremmo trovare del gas. La presenza di petrolio non è esclusa», ha dichiarato il geologo Werner Leu. Ciononostante, le possibilità di successo dell'impresa sono stimate al 15%.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!