Navigation

Sangue freddo europeo di fronte alla riduzione dei tassi negli USA

La decisione della banca centrale americana di abbassare i tassi d'interesse non ha indotto le istituzioni bancarie in Europa a correggere la loro politica monetaria. Né la Banca centrale europea né la Banca nazionale svizzera sono intervenute sui tassi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2001

La Banca centrale europea (Bce) ha deciso giovedì di lasciare invariati i tassi in Eurolandia. Anche la Banca nazionale svizzera (BNS) non ha reagito alla mossa decisa mercoledì a sorpresa dalla Federal Reserve. La banca centrale americana ha abbassato di mezzo punto il tasso di interesse interbancario (Fed Funds) portandolo al 6 per cento.

«In materia di politica monetaria ci atteniamo a quanto indicato a fine anno», ha osservato Werner Abegg, portavoce della BNS. I parametri fondamentali per la Svizzera non sono cambiati anche dopo l'annuncio a sorpresa della Fed, ha aggiunto.

La banca centrale elvetica non ha quindi modificato la fascia di oscillazione del Libor (London interbank offered rate) a tre mesi, il principale tasso di riferimento della BNS, che rimane compresa tra il 3 e il 4 per cento.

Quanto alla Bce, il tasso pronti contro termine resta al 4,75 per cento, e invariati sono rimasti anche gli altri due tassi che delimitano il «corridoio» di intervento: quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale fermo al 5,75 per cento ed il tasso sui depositi overnight al 3,75 per cento.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.