Navigation

Si apre Baselworld, più piccola e più breve

Conterà 700 espositori contro i 1300 dello scorso anno, e durerà 6 giorni anziché 8 © KEYSTONE / GEORGIOS KEFALAS

Il Salone mondiale dell'orologeria e della gioielleria Baselworld si apre giovedì, con il numero di espositori dimezzato e una durata ridotta da otto a sei giorni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2018
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 21.03.2018)

Per questa edizione si punta sulla qualità anziché sulla quantità, ha indicato la direttrice di BaselworldLink esterno Sylvie Ritter. Del resto, "il settore orologiero è in mutazione e subisce un processo di concentrazione che rafforza gli attori importanti", ha osservato in conferenza stampa.

Espositori svizzeri: meno della metà

Il Salone, che rimarrà aperto fino a martedì 27 ed è il più grande al mondo dedicato agli orologi, conta 700 espositori (contro i 1300 del 2017) di cui 130 svizzeri (contro circa 300).

Contenuto esterno

Un'atmosfera che non rispecchia la ripresa del settore orologiero svizzero, che in gennaio e febbraio ha segnato un aumento delle esportazioni del 12,8% su base annua, a 3,3 miliardi di franchi.

Ripresa a due cifre?

L'intero 2017 è stato caratterizzato dalla ripresa dopo due anni di forte calo, con una progressione nell'export del 2,7%.

Interpellati dall'agenzia ats, il presidente della Federazione orologiera svizzeraLink esterno Jean-Daniel Pasche ritiene che il 2018 segnerà una crescita dello stesso ordine di grandezza, mentre François Thiébaud, presidente del comitato degli espositori, spera in una progressione a due cifre.

Contenuto esterno


 

 

Altri sviluppi

Articoli menzionati

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.