Saignelégier, di nuovo capitale del cavallo
Tre giorni di festa, nella località giurassiana, per il 97esimo concorso ippico. In programma anche rassegne ed esposizioni dedicate al cavallo. Ospite d'onore il canton Vallese.
E' al suono di una guggenmusik vallesana che si è aperto venerdi a Saignelégier, nel Giura, il tradizionale mercato-concorso nazionale del cavallo. Sabato gli spettatori hanno assistito alla presentazione di 400 esemplari della razza delle Franches-Montagnes.
Per gli allevatori, la manifestazione rappresenta l'occasione di fare il punto sulla qualità e il futuro dell'unica razza indigena elvetica. La novità introdotta l'anno scorso è mantenuta: la manifestazione farà anche da mercato, poichè saranno messi in vendita oltre trenta cavalli.
Ma il mercato-concorso resta anzitutto una festa popolare e rurale, che entro domenica dovrebbe attirare nella cittadina circa 40mila visitatori. In programma figurano diverse animazioni: quadriglia, corse di carri e esibizioni equestri.
Il Vallese, ospite d'onore, sarà presente alla fiera con consiglieri di Stato, bande musicali, gruppi folkloristici, mucche della razza Hérens e cani sanbernardo.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!