Navigation

Rubato un quadro di Ferdinand Hodler

Nella retrospettiva che il Museo di belle arti di Berna dedica al pittore elvetico manca un quadro. La tela sarebbe stata rubata ad una collezionista privata di Zurigo, prima di essere portata al museo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 aprile 2008 - 09:13

Il direttore del Kunstmuseum di Berna Matthias Frehner ha confermato venerdì mattina alla radio svizzera tedesca un'informazione apparsa sulla Berner Zeitung, secondo cui nella mostra dedicata a Ferdinand Hodler (1853-1918) recentemente inaugurata manca un quadro.

Si tratta di "Landschaft im Tessin" ("Paesaggio in Ticino"), ha precisato Frehner, del valore di 1,1 milioni di franchi. La tela non sarebbe però stata sottratta dal museo, ma dalla casa di una collezionista privata residente nella zona di Zurigo. La polizia cantonale zurighese ha reso noto di aver ricevuto, nell'autunno 2006, la denuncia di un furto di un quadro di Hodler. Per ora, la polizia di Berna non conferma tuttavia se si tratta della stessa opera.

Stando al quotidiano bernese, due persone si sarebbero presentate nell'abitazione della proprietaria spacciandosi per due impiegati di una ditta di trasporto del museo. Il dispositivo di sicurezza nel museo non ha nulla a che fare con questo "caso singolare", ha sottolinato il direttore.

Nel mese di febbraio, quattro tele del valore complessivo di 180 milioni di franchi (tra cui un Monet e un Van Gogh) sono state sottratte dal museo della fondazione E.G. Bührle di Zurigo. Due sono state ritrovate pochi giorni dopo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?