Roger Federer giocatore dell’anno
La Federazione internazionale di tennis ha logicamente designato martedì giocatori dell’anno 2009 i due numeri uno al mondo Roger Federer e Serena Williams.
Il tennista elvetico, 28 anni, ha ricevuto questa distinzione per la quinta volta in carriera.
“È un grande onore. È stato un anno incredibile, sul campo e fuori campo. Finire la stagione al primo posto delle classifiche mondiali rappresenta molto per me”, ha dichiarato Federer, diventato padre di due gemelle in luglio.
Quest’anno il basilese è riuscito per la prima volta a vincere il Roland Garros e trionfando a Wimbledon ha superato il record di titoli vinti in tornei del Grande Slam, detenuto da Pete Sampras (14).
Serena Williams, dal canto suo, è stata designata giocatrice dell’anno per la seconda volta in carriera. La statunitense, 28 anni, si è pure vista attribuire la stessa distinzione in doppio, assieme alla sorella Venus. L’ultima tennista ad essere riuscita nell’exploit di ricevere il premio in singolo e in doppio era stata la svizzera Martina Hingis, dieci anni fa.
Tra gli uomini, la coppia dell’anno è stata ancora una volta quella formata dai gemelli Bob e Mike Bryan, 31 anni, premiati per la sesta volta.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!