Navigation

Risultati in crescita per Galenica

swissinfo.ch

Il gruppo farmaceutico Galenica ha registrato nel primo semestre dell'anno un aumento del fatturato del 4,1% a 1,05 miliardi di franchi. L'utile netto è salito dell'11,1% a 28,5 milioni, mentre il risultato operativo ha segnato una crescita dell'8% a 29,9 milioni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 settembre 2001

Il comparto principale della distribuzione ha visto il suo risultato operativo diminuire del 70,1 %, a 2,9 milioni di franchi. L'unità, specializzata nella distribuzione dei medicamenti, soffre a causa della guerra dei prezzi. Nel primo semestre di quest'anno le sue vendite ammontano a 762,1 milioni di franchi, una somma che non è paragonabile a quella realizzata durante lo stesso periodo dello scorso anno - 790 milioni - a causa di un cambiamento del sistema di fatturazione. L'evoluzione è stata più «brutale e più radicale del previsto», sottolinea Galenica. Le misure prese per raddrizzare il timone dovrebbero portare i loro frutti nel secondo semestre.

Nella divisione Prewholesale, logistica per l'industria farmaceutica, le vendite sono aumentate nei primi sei mesi dell'anno dell'11,7 %, a 236,5 milioni di franchi. Il risultato operativo rimane allo stesso livello del primo semestre 2000, a 1,2 milioni di franchi. In questo comparto sono stati conclusi nuovi contratti in Francia, Inghilterra e Spagna.

Il settore Pharma International (preparati a base di ferro) ha visto il fatturato balzare del 21,9 %, a 47,4 milioni di franchi e il risultato operativo del 55,6 %, a 15,4 milioni. Le vendite di Pharma Suisse sono aumentate del 2 %, a 66,1 milioni, mentre il risultato operativo ha fatto un balzo del 15,9 %, a 8 milioni.

La divisione servizi, specializzata nelle banche dati scientifiche, ha invece registrato una perdita d'esercizio di 400 000 franchi, contro un utile operativo di 500 000 franchi nel primo semestre 2000.

Per il secondo semestre, Galenica prevede risultati in progressione in tutti i settori di attività.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.