Risultati in calo per Julius Bär
Nel 2008 la più grande banca privata svizzera ha realizzato un utile netto di 852 milioni di franchi, il 25% in meno dell'anno prima. Gli attivi in gestione sono scesi del 32% a 275 miliardi di franchi.
In un comunicato diffuso venerdì l'istituto giudica positivamente queste cifre, considerato il quadro finanziario difficile in cui si è trovata a muoversi la banca zurighese.
Il settore clienti privati (Private Banking) ha registrato nuovi afflussi di fondi per 17 miliardi di franchi, mentre quello dei clienti istituzionali (Asset Management) ha subito un salasso di 27 miliardi.
Il deflusso nell'Asset Management è attribuito alle conseguenze dello scandalo Madoff e al nervosismo dei mercati azionari nello scorso autunno. «Nel Private Banking la Julius Bär in media ha contato 1000 nuovi clienti al mese», ha affermato Hans de Gier, presidente della direzione.
La banca - sottolinea Julius Bär - continua a disporre di un bilancio solido con un grado di indebitamento basso e una forte base di capitale. Alla luce di questa situazione nella prossima assemblea degli azionisti verrà proposto un dividendo invariato di 50 centesimi per azione.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!