Navigation

Riprende leggermente valore il franco svizzero

La grande stabilità tra il franco e l'euro influisce positivamente sull'economia svizzera Keystone

Dopo un'andamento all'insegna della stabilità nel 1999 e nel primo trimestre di quest'anno, il franco ha ricominciato a salire. Il mese scorso, la moneta svizzera ha guadagnato l'1,1 percento rispetto alle valute della zona euro.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 giugno 2000 - 15:37

Secondo quanto comunicato sabato dal Segretariato di stato dell'economia (Seco), l'indice del tasso di scambio nominale del franco è aumentato in maggio dello 0,3 percento al mese di aprile. Sempre in maggio, la valuta svizzera si è leggermente apprezzata rispetto a quelle dei paesi che hanno adottato l'euro, dopo aver già fatto registrare un aumento del 2 percento in aprile.

Per quanto riguarda le altre valute, l'aumento più consistente si registra nel tasso di cambio con la lira sterlina: il valore del franco è cresciuto infatti dell'1,6 percento rispetto alla moneta britannica. Il franco ha invece perso nuovamente terreno rispetto al dollaro americano (meno 3,2 percento) e allo yen (meno 0,7 percento).

Secondo quanto dichiarato recentemente dal vicepresidente della Banca nazionale, Jean-Pierre Roth, l'apprezzamento del franco sarebbe dovuto tra l'altro alla maggiore crescita economica registrata negli ultimi mesi in Svizzera rispetto ai paesi dell'Eurolandia. Per Roth è da considerare in ogni caso positiva la stabilitä che ha caratterizzato il tasso di cambio tra il franco e l'euro dalla nascita della nuova moneta europea il primo gennaio del 1999.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?