Riprende leggermente valore il franco svizzero
Dopo un'andamento all'insegna della stabilità nel 1999 e nel primo trimestre di quest'anno, il franco ha ricominciato a salire. Il mese scorso, la moneta svizzera ha guadagnato l'1,1 percento rispetto alle valute della zona euro.
Secondo quanto comunicato sabato dal Segretariato di stato dell'economia (Seco), l'indice del tasso di scambio nominale del franco è aumentato in maggio dello 0,3 percento al mese di aprile. Sempre in maggio, la valuta svizzera si è leggermente apprezzata rispetto a quelle dei paesi che hanno adottato l'euro, dopo aver già fatto registrare un aumento del 2 percento in aprile.
Per quanto riguarda le altre valute, l'aumento più consistente si registra nel tasso di cambio con la lira sterlina: il valore del franco è cresciuto infatti dell'1,6 percento rispetto alla moneta britannica. Il franco ha invece perso nuovamente terreno rispetto al dollaro americano (meno 3,2 percento) e allo yen (meno 0,7 percento).
Secondo quanto dichiarato recentemente dal vicepresidente della Banca nazionale, Jean-Pierre Roth, l'apprezzamento del franco sarebbe dovuto tra l'altro alla maggiore crescita economica registrata negli ultimi mesi in Svizzera rispetto ai paesi dell'Eurolandia. Per Roth è da considerare in ogni caso positiva la stabilitä che ha caratterizzato il tasso di cambio tra il franco e l'euro dalla nascita della nuova moneta europea il primo gennaio del 1999.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!