Navigation

Rincaro annuo dello 0,7 per cento

swissinfo.ch

L'indice dei prezzi al consumo è rimasto stabile in febbraio, rispetto al mese precedente. Su base annua, il rincaro è salito allo 0,7 per cento, contro lo 0,5 in gennaio.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 marzo 2002

Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), che ha pubblicato i dati, la complessiva stabilità dello scorso mese è determinata dal calo dell'indice dei gruppi prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,1 per cento) e abitazione ed energia (-0,1 per cento), a fronte della crescita degli altri beni e servizi (+0,9 per cento). L'indice del gruppo trasporti è rimasto invariato. I prezzi degli altri otto gruppi non sono stati rilevati nel mese in rassegna.

Cioccolato meno caro

All'interno del gruppo prodotti alimentari e bevande analcoliche, complessivamente in regresso, sono scesi soprattutto i prezzi del cioccolato, della carne di vitello e di maiale, dei salumi e degli ortaggi. Sono invece rincarati alcuni tipi di frutta e verdura.

Il lieve calo dell'indice del gruppo abitazione ed energia è principalmente una conseguenza della contrazione dei prezzi dell'olio da riscaldamento (giorno di riferimento: 1° febbraio), diminuiti del 7,7 per cento rispetto a gennaio e del 15,1 per cento nel giro di un anno.

Rispetto al novembre 2001 l'indice degli affitti ha invece segnato una progressione dello 0,2 per cento. Il livello nazionale degli affitti è aumentato dell'1,5 per cento rispetto a un anno fa.

Invariato i carburante

Nel gruppo trasporti sono stati rilevati soltanto i prezzi del carburante. Essi sono rimasti praticamente stabili rispetto a gennaio e risultano del 7,3 per cento al di sotto del livello del febbraio 2002.

L'aumento dell'indice del gruppo altri beni e servizi va attribuito al rincaro dei servizi finanziari, degli articoli da toeletta, dei parrucchieri, degli asili nido e delle inserzioni di privati sui giornali.

Rispetto a gennaio, il livello dei prezzi è aumentato dello 0,1 per cento per i beni indigeni, mentre è sceso dello 0,4 per cento per i beni importati, soprattutto in seguito al calo dei prezzi dell'olio da riscaldamento.

Su base annua, i prezzi dei beni indigeni sono aumentati in media dell'1,8 per cento, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi del 2,6 per cento.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.