Ricevimento alla Casa Svizzera di Pechino
Oltre 500 persone, tra cui il presidente della Confederazione Pascal Couchepin, hanno preso parte sabato ad un ricevimento alla House of Switzerland, un luogo d'incontro aperto nel quartiere artistico di Pechino da Presenza svizzera e dall'ambasciata elvetica in Cina in occasione dei Giochi olimpici.
Couchepin, che sta attualmente facendo tappa a Pechino nell'ambito di un viaggio che lo ha condotto in Vietnam e lo porterà nelle Filippine, ha definito "assolutamente riuscita" la cerimonia di apertura della 29esima edizione delle Olimpiadi estive. Il presidente della Confederazione si è rallegrato tra l'altro per la presenza svizzera a questo evento, accennando al "Nido di uccelli", lo stadio olimpico realizzato dai due architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron.
Venerdì Couchepin si è intrattenuto, nel corso di una colazione, con il presidente cinese Hu Jintao e con il vice presidente Xi Jinping sui Giochi olimpici, i progressi economici e sociali in Cina, come pure sulla presenza cinese in Africa. Al centro delle discussioni non vi è stata invece la questione dei diritti umani, ha reso noto lo stesso presidente della Confederazione, indicando che si è trattato soltanto di incontro amichevole. Mercoledì Couchepin aveva suscitato alcune critiche in Svizzera, dichiarando a swissinfo che non bisogna "mettere la Cina sul banco degli accusati, perché questo non porta ad alcun risultato almeno per quelli che vogliamo proteggere".

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!