Navigation

Ricerca d'impiego e collocamento

Per trovare un lavoro in Svizzera è fondamentale sapere come e dove cercare gli annunci dei posti vacanti. Ecco qualche dritta.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 - 17:50
swissinfo.ch

Come in altri paesi, anche in Svizzera chi cerca lavoro può rivolgersi a uffici di collocamento pubblici. Esistono inoltre agenzie di collocamento private. Gli annunci di lavoro sono pubblicati negli inserti speciali dei maggiori quotidiani. Ma spesso il lavoro lo si trova anche attraverso i contatti personali.

Condizioni per i cittadini UE e AELS

I cittadini degli stati dell'UE e dell'AELS possono soggiornare in Svizzera per cercare lavoro. La durata della ricerca d'impiego può essere prolungata. La persona interessata può chiedere un permesso di breve durata (permesso L).

I cittadini UE e AELS possono cercare annunci di lavoro e indirizzi per la consulenza su Eures, il portale dell'Unione europea dedicato alla mobilità professionale in Europa, a cui partecipa anche la Svizzera.

Come si cerca un posto di lavoro?

In Svizzera gli annunci di lavoro vengono pubblicati generalmente negli inserti speciali pubblicati dai quotidiani o nella stampa specializzata. Un elenco dei quotidiani svizzeri si trova sul sito

Wikipedia - giornali svizzeri.

Tra i principali quotidiani che pubblicano annunci di lavoro ci sono la Basler Zeitung, il Bund, la Berner Zeitung, 24 Heures, Le Temps, il Tages Anzeiger, la Neue Zürcher Zeitung e il Corriere del Ticino.

Esistono inoltre numerosi servizi online dedicati alla ricerca d'impiego:

Un elenco delle imprese svizzere si trova sul sito delle Camere di commercio svizzereLink esterno.

Collocamento

La Segreteria di stato dell'economia è responsabile per i servizi di collocamento pubblici. Nel paese esiste una rete di uffici regionali di collocamento (RAV), che servono da uffici di contatto per la ricerca d'impiego e in caso di disoccupazione.

Altre informazioni si trovano sul sito degli uffici regionali di collocamento.

In Svizzera le agenzie di collocamento private hanno bisogno di un'autorizzazione statale. Tra le agenzie più note attive in Svizzera ci sono Manpower e Adecco.

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.