Navigation

Riccò epo positivo, squadra sospende attività

Riccardo Riccò è risultato positivo ai controlli antidoping al Giro di Francia. La sua squadra Saunier-Duval, il cui team manager è Mauro Gianetti, ha sospeso tutte le attività.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 luglio 2008

Nelle urine dell'italiano, che aveva finora vinto due tappe e che era 9° in classifica generale, sono state trovate tracce di epo. I risultati sono stati resi noti giovedì prima del via della 12esima tappa del Tour a Lavelanet (nel sud della Francia). Il modenese è stato fermato e portato alla gendarmeria per gli interrogatori.

Immediata la reazione della Saunier-Duval, che si è ritirata in blocco dal Tour. In corsa aveva ancora sette corridori. Fra costoro c'erano il ticinese Rubens Bertogliati, l'italiano Leonardo Piepoli, vincitore della tappa regina dei Pirenei a Hautacam, e lo spagnolo Juan José Cobo Acebo, che era 8° in classifica generale.

La squadra con licenza spagnola, che ha dominato le tappe di montagna, ha inoltre annunciato "la sospensione provvisoria" delle attività in tutte le gare in cui è impegnata.

"Il Cobra", come è soprannominato Riccò, è il terzo corridore fermato per doping quest'anno al Tour. Prima di lui erano risultati positivi gli spagnoli Manuel Beltran e Moises Dueñas.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.