Quattro domeniche senz'auto: promotori pronti al compromesso
I promotori dell'iniziativa che vuole quattro domeniche all'anno senza traffico motorizzato accettano di ridurre a tre le domeniche «verdi» , ma respingono il controprogetto della Commissione trasporti del Consiglio degli Stati che ne prevede solo due.
«Troppo poco», hanno fatto sapere i promotori «anche se due domeniche sono sempre meglio di niente». La «Sonntagsinitiative» chiede di vietare il traffico una domenica per stagione per un periodo sperimentale di quattro anni e una portavoce ha dichiarato mercoledì che gli ecologisti sono disposti a rinunciare alla domenica «verde» invernale: di ritirare l'iniziativa, invece, non si parla nemmeno.
La degli Stati propone di vietare il traffico motorizzato due giorni all'anno dalle cinque del mattino alle 22.00. Il divieto verrebbe applicato nella giornata del Digiuno federale, mentre l'altra domenica senz'auto verrebbe scelta dal Consiglio federale. Sulla controproposta dei «senatori» è stata avviata una procedura di consultazione, che giunge a scadenza il 31 ottobre.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!