Navigation

Prosegue la diminuzione dei reati in Svizzera

Il numero di reati registrati in Svizzera è calato nel 2008 per il quarto anno consecutivo, rileva un rapporto dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol), che per la prima volta mette in evidenza il fenomeno della multi recidività tra i giovani.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 luglio 2009

Le infrazioni denunciate sono state 275'645, in diminuzione dell'1,3% rispetto al 2007. Il calo, indica Fedpol, è riconducibile principalmente alla riduzione del numero di furti, i quali costituiscono la quota più ragguardevole delle denunce.

In crescita invece il numero di infrazioni della legge sugli stupefacenti (soprattutto cannabis), le violenze e le minacce contro autorità o funzionari, le coazioni, i sequestri e rapimenti di persona, le appropriazioni indebite e i reati di riciclaggio di denaro.

La percentuale dei minori denunciati (19,5%) è rimasta pressoché stabile, rileva Fedpol. Il 50,9% degli indiziati erano cittadini stranieri.

Per la prima volta è poi stata presentata una panoramica del fenomeno dei giovani multi recidivi. Stando alle comunicazioni dei cantoni, in Svizzera vi sarebbero circa 500 giovani multi recidivi.

I "giovani con intensa attività delinquenziale" sono di sesso maschile, poco scolarizzati, di origine straniera, fanno uso di droghe e hanno un difficile rapporto con la famiglia, la scuola e il lavoro.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.