Navigation

Professore nel triumvirato della BNS

La nuova composizione della direzione della Banca nazionale, dopo la partenza del presidente Jean-Pierre Roth, è stabilita. Oltre ad affidare nuove cariche ai due membri attuali, il governo ha nominato il terzo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 aprile 2009

A Roth, che andrà in pensione alla fine di quest'anno, dal 1° gennaio succederà l'attuale vicepresidente Philipp Hildebrand. A sua volta, il terzo attuale componente della direzione generale (DG) Thomas Jordan assumerà la vicepresidenza. Entrambi hanno 46 anni. Il primo è membro della DG dal 2003, il secondo dal 2007.

Il volto nuovo alla testa della Banca nazionale svizzera (BNS) sarà Jean-Pierre Danthine, 59 anni, professore di macroeconomia e teoria finanziaria all'Università di Losanna, managing director dello Swiss Finance Institute e ricercatore del Center for Economic Policy Research (CEPR) a Londra.

Nella nota in cui annuncia gli avvicendamenti, il Dipartimento federale delle finanze ricorda che la DG è "l'organo direttivo ed esecutivo supremo" della BNS, il cui compiti principali sono "regolare la circolazione del denaro nel Paese, agevolare le operazioni di pagamento e svolgere la politica di credito e la politica monetaria nell'interesse generale" della Svizzera.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.