Professore nel triumvirato della BNS
La nuova composizione della direzione della Banca nazionale, dopo la partenza del presidente Jean-Pierre Roth, è stabilita. Oltre ad affidare nuove cariche ai due membri attuali, il governo ha nominato il terzo.
A Roth, che andrà in pensione alla fine di quest'anno, dal 1° gennaio succederà l'attuale vicepresidente Philipp Hildebrand. A sua volta, il terzo attuale componente della direzione generale (DG) Thomas Jordan assumerà la vicepresidenza. Entrambi hanno 46 anni. Il primo è membro della DG dal 2003, il secondo dal 2007.
Il volto nuovo alla testa della Banca nazionale svizzera (BNS) sarà Jean-Pierre Danthine, 59 anni, professore di macroeconomia e teoria finanziaria all'Università di Losanna, managing director dello Swiss Finance Institute e ricercatore del Center for Economic Policy Research (CEPR) a Londra.
Nella nota in cui annuncia gli avvicendamenti, il Dipartimento federale delle finanze ricorda che la DG è "l'organo direttivo ed esecutivo supremo" della BNS, il cui compiti principali sono "regolare la circolazione del denaro nel Paese, agevolare le operazioni di pagamento e svolgere la politica di credito e la politica monetaria nell'interesse generale" della Svizzera.
swissinfo

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!