Primo semestre 2000 positivo anche per Algroup e Lonza
Algroup, la società attiva nella produzione di alluminio e imballaggi, ha fatto registrare un aumento del 16 percento dell'utile netto. Per l'industria chimica Lonza la crescita è stata del 6 percento.
L'utile netto di Algroup è aumentato, rispetto ai primi sei mesi del 1999, a 230 milioni di franchi, mentre il fatturato netto, secondo quanto indicato in una nota del gruppo, è cresciuto del 16 percento a 3,725 miliardi. Tenuto conto delle variazioni di cambio, la progressione del giro d'affari è stata del 12 percento.
In crescita anche l'utile operativo che ha toccato i 409 milioni di franchi, il 22 percento in più rispetto al medesimo periodo contabile dell'anno scorso.
Queste cifre, precisa il comunicato, sono il frutto dei buoni risultati ottenuti dal settore dell'alluminio. Stabile la situazione nel settore degli imballaggi nonostante la forte concorrenza estera e l'aumento dei prezzi delle materie prime sui mercati mondiali. Per l'intero anno Algroup si attende un risultato positivo superiore a quello del 1999.
Bilancio positivo per il primo semestre 2000 anche per il gruppo Lonza, oramai indipendente da Algroup. Rispetto allo stesso periodo del 1999, il gruppo chimico con sede a Basilea ha visto l'utile netto crescere del 6 per cento, a 141 milioni di franchi.
Con 186 milioni, il risultato d'esercizio è restato praticamente allo stesso livello dell'anno scorso, indica una nota del gruppo. La pressione sui margini, in particolare per i prodotti intermedi polimerici, e affari poco soddisfacenti a Singapore hanno influito negativamente sulla redditività.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!