Navigation

Previsioni economiche: Pil in rialzo nel 2000

Il prodotto interno lordo in Svizzera dovrebbe crescere del 2,5 percento nel 2000. Il dato è frutto delle previsioni pubblicate giovedì dall'Istituto Créa, dell'Università di Losanna. La ripresa economica iniziata nel 1999 dovrebbe quindi proseguire.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 aprile 2000

Nel corso dell'anno passato il Pil reale svizzero è progredito dell'1,7 percento. La crescita è stata leggermente inferiore a quella registrata nel 1998 (2,1 percento). Nel 2001 l'incremento del Pil dovrebbe raggiungere il 2 percento, per scendere all'1,1 percento nel 2002, ha previsto l'Istituto.

Le esportazioni, in aumento del 10 percento nel quarto trimestre del 1999, dovrebbero salire del 7,8 percento quest'anno. I segnali positivi fatti registrare lo scorso anno nel settore dell'industria dovrebbe manifestarsi pure nel 2000. La domanda è in rialzo anche nel settore delle costruzioni.

La situazione rimarrà favorevole per il mercato del lavoro Nel periodo 2000-2002, il tasso di disoccupazione dovrebbe continuare a scendere. I salari reali, in ritardo sull'inflazione, continueranno però a contrarsi leggermente, ha spiegato il Créa.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.