Navigation

Viaggiare senza vignetta costerà più caro

Il Consiglio nazionale ha deciso giovedì di aumentare da 100 a 200 franchi l'ammontare della multa per gli automobilisti che circolano sprovvisti di vignetta autostradale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 aprile 2009 - 10:49

Secondo il ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz, l'inasprimento è indispensabile per ridurre la quota di abusi. Merz ha contestato l'argomento dei contrari dell'Unione democratica di centro - secondo i quali le multe in Svizzera sono più elevate rispetto ad altri paesi - facendo presente che con questo aumento non viene sfruttato nemmeno tutto il margine di manovra a disposizione dell'esecutivo (fino a 300 franchi).

Sempre giovedì, il Consiglio nazionale ha stabilito che il prezzo del contrassegno autostradale rimarrà fissato a 40 franchi, respingendo una proposta ecologista di aumentarne il costo a 120 franchi.

Secondo Hans-Rudolf Merz, vi è infatti il rischio di far aumentare il numero di abusi – ora al 5-6% – e di penalizzare eccessivamente i frontalieri, che potrebbero essere tentati di spostarsi sulle strade cantonali creando ingorghi.

Mercoledì, è stata rifiutata la proposta socialista di introdurre il contrassegno elettronico. Il ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz ha sostenuto che una simile novità, per quanto interessante, rappresenta l'anticamera del «road pricing» (tassa sul traffico cittadino) e necessita quindi di una legge ad hoc.

Inoltre, l'introduzione del contrassegno elettronico richiederebbe investimenti importanti, non giusitificati considerato il fatto che il sistema attuale funziona egregiamente.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?