Navigation

Una donna per la Confederazione in Iran

La Svizzera avrà un'ambasciatrice a Teheran. Livia Leu Agosti assumerà la carica alla fine dell'anno, al posto di Philippe Welti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 settembre 2008

La 47enne zurighese attualmente dirige la Divisione politica II Africa e Medio Oriente in seno al Dipartimento federale degli affari esteri. Conosce bene il Paese asiatico. Nelle sue attuali funzioni ha fatto parte del team capeggiato dal segretario di Stato Michael Ambühl, incaricato del dossier sulla questione nucleare iraniana.

Intervistata dal settimanale "SonntagsZeitung", la diplomatica ha definito la sua nomina un segno di incoraggiamento per l'uguaglianza fra uomo e donna. Circa l'obbligo di portare il velo, Livia Leu Agosti ha detto al domenicale che tale questione è secondaria.

"Si tratta di una prescrizione giuridica non molto importante se pensiamo all'interesse dalla missione diplomatica". L'ambasciata elvetica a Teheran rappresenta anche gli interessi statunitensi in Iran.

In un recente viaggio in Iran la ministra Micheline Calmy-Rey era stata criticata, tra l'altro, per aver portato il foulard. In quell'occasione, ha ricordato la Leu Agosti, "anch'io avevo il capo coperto".

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.