Un miliardo per il palazzo dell'ONU
Il tempo ha lasciato il segno sul palazzo delle Nazioni unite a Ginevra. L'ammodernamento dell'edificio potrebbe costare un miliardo di dollari.
Costruito agli inizi degli anni Trenta, lo stabile della sede europea delle Nazioni Unite a Ginevra dev'essere sottoposto a lavori urgenti di ammodernamento. Gli stati membri stanno dibattendo dei provvedimenti previsti, ha indicato la portavoce dell'ONU Elena Ponomareva.
In base alle stime del direttore generale della sede ginevrina, Sergei Ordschonikidse, il cantiere potrebbe costare un miliardo di dollari.
«Il vecchio stabile è bello ma non è funzionale», ha dichiarato Ordschonikidse. In particolare, dovrebbero essere sostituiti circa 100 chilometri di cavi elettrici, 40 chilometri di condotte dell'acqua e il sistema di riscaldamento. La biblioteca dovrebbe essere meglio protetta contro le inondazioni.
Nel palazzo ginevrino delle Nazioni lavorano circa 4000 persone. Lo stabile ospita 9000 conferenze internazionali all'anno e riceve circa 100'000 visitatori. Alcuni paesi – fra i quali la Svizzera, la Spagna, la Francia, la Slovenia e la Lituania – hanno già finanziato l'ammodernamento di singole sale dell'edificio.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!