Svizzera e Russia un po' più vicine
In occasione dell'incontro con il presidente russo Dimitri Medvedev, avvenuto giovedì a Sochi, la presidente della Confederazione ha sottoscritto un piano d'azione per la cooperazione economica tra i due paesi per il periodo 2011-2013.
Questo contenuto è stato pubblicato il 26 agosto 2010 - 14:23Il piano, che per la controparte russa è stato firmato dalla ministra dell'economia Elvira Nabiullina, rappresenta la continuazione del programma portato a termine tra il 2008 e il 2010.
Nel nuovo accordo – spiega il Dipartimento federale dell'economia in una nota – vengono introdotte 13 misure volte a promuovere la cooperazione tra Russia e Svizzera, "soprattutto attraverso il miglioramento delle strutture commerciali e l'intensificazione degli scambi di materie prime secondarie, compresi i prodotti ad alta intensità di ricerca e le tecnologie innovative".
Rispetto al programma precedente, le novità riguardano la cooperazione in ambito energetico, doganale e nel settore dell'aviazione civile.
Oltre a questioni economiche e finanziarie, Dimitri Medvedev e Doris Leuthard hanno parlato anche di sicurezza e prevenzione dei conflitti in Europa, delle possibili forme di cooperazione in ambito culturale e delle olimpiadi invernali di Sochi nel 2014.
swissinfo.ch e agenzie
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!