Primo elicottero svizzero verso Islamabad
La Svizzera ha consegnato lunedì mattina il primo elicottero di tipo Alouette-III al Pakistan. Il velivolo è stato caricato su un aereo da trasporto pachistano.
Lo scorso 8 settembre, il governo elvetico aveva deciso di cedere gratuitamente dieci elicotteri allo Stato dell’Asia meridionale devastato recentemente da un’immane alluvione. L’esecutivo svizzero intende così contribuire a una migliore gestione delle catastrofi naturali.
Secondo un comunicato del Dipartimento federale della difesa (DDPS), il Pakistan dispone già di una flotta di Alouette-III che impiega per operazioni di ricerca, salvataggio e aiuto in caso di catastrofe.
All’aerodromo militare di Emmen, nel canton Berna, un gruppo di specialisti svizzeri e pachistani ha caricato l’elicottero e i pezzi di ricambio a bordo del Lockerheed C-130 Hercules di Islamabad. Gli altri nove elicotteri saranno trasferiti nei prossimi mesi, indica nella sua nota il DDPS.
Gli elicotteri saranno gestiti dalle forze aeree pachistane e impiegati per l'autorità nazionale di gestione delle catastrofi (National Disaster Management Authority) o d'intesa con tale autorità.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!