Navigation

Premi casse malati: rialzo del 10% nel 2010?

I premi dell'assicurazione malattia di base potrebbero crescere fino al 10 % nel 2010. Lo ha dichiarato il portavoce di santésuisse, confermando un'informazione del SonntagsBlick.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 dicembre 2008 - 16:30

Secondo l'organizzazione mantello, le casse malattia sono confrontate a un calo delle riserve dovuto soprattutto a un aumento dei costi, ma anche alla crisi finanziaria internazionale.

Per far fronte alle crescenti spese le casse fanno capo alle riserve, il cui valore – in un periodo di crisi economica – è però in calo, spiega il portavoce di santésuisse Felix Schneuwly.

Il mondo politico ha costretto le casse a ridurre le protezioni previste per i tempi duri, ha criticato il portavoce, facendo notare che è proprio in questi periodi di difficoltà che i costi della salute tendono a crescere.

L'Ufficio federale della sanità pubblica non è al momento in grado di indicare quale sarà l'impatto del calo delle riserve sui premi del 2010. Per il prossimo anno, in media, un adulto pagherà il 2,6% in più rispetto al 2008.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?