Navigation

Premi casse malati: rialzo del 10% nel 2010?

I premi dell'assicurazione malattia di base potrebbero crescere fino al 10 % nel 2010. Lo ha dichiarato il portavoce di santésuisse, confermando un'informazione del SonntagsBlick.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 dicembre 2008

Secondo l'organizzazione mantello, le casse malattia sono confrontate a un calo delle riserve dovuto soprattutto a un aumento dei costi, ma anche alla crisi finanziaria internazionale.

Per far fronte alle crescenti spese le casse fanno capo alle riserve, il cui valore – in un periodo di crisi economica – è però in calo, spiega il portavoce di santésuisse Felix Schneuwly.

Il mondo politico ha costretto le casse a ridurre le protezioni previste per i tempi duri, ha criticato il portavoce, facendo notare che è proprio in questi periodi di difficoltà che i costi della salute tendono a crescere.

L'Ufficio federale della sanità pubblica non è al momento in grado di indicare quale sarà l'impatto del calo delle riserve sui premi del 2010. Per il prossimo anno, in media, un adulto pagherà il 2,6% in più rispetto al 2008.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.