Navigation

Nuova legge sulle professioni psicologiche

La formazione, il perfezionamento e l'esercizio delle professioni di psicoterapeuta e psicologo saranno regolamentate in futuro. Il governo svizzero ha approvato mercoledì un disegno di legge a questo proposito.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 settembre 2009 - 19:08

Oggi non esiste una regolamentazione nazionale nel settore della psicoterapia. L'autorizzazione a esercitare le professioni psicologiche è disciplinata in alcuni cantoni, ma in modo diverso. La situazione attuale rende quindi difficile controllare le qualifiche delle persone che offrono prestazioni psicologiche.

In Svizzera esercitano privatamente circa 2600 psicoterapeuti medici e 3800 non medici, in maggioranza psicologi.

Secondo il rapporto nazionale sulla salute pubblicato nel 2008, la metà della popolazione soffre almeno una volta nella vita di un disturbo psichico e ogni anno dal 25 al 30% degli svizzeri è confrontato a un problema di questo tipo, in particolare depressioni, crisi di ansia o dipendenza da una sostanza.

In futuro la denominazione di "psicologo" sarà riservata a chi ha un master, una licenza o un diploma in psicologia. Saranno possibili formazioni postuniversitarie in psicoterapia, neuropsicologia, psicologia clinica, nonché psicologia dei bambini e degli adolescenti.

Con la protezione della denominazione sarà fatta trasparenza in un mercato di offerte di terapie psicologiche caratterizzato da un'estrema opacità, scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica.

swissinfo.ch e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?