Navigation

Missile nordcoreano, Berna condanna

La Svizzera si è detta preoccupata per il lancio del missile sul mare del Giappone effettuato domenica dalla Corea del Nord.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 aprile 2009 - 15:45

Nella nota diramata domenica, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna il test effettuato da Pyongyang "in violazione della risoluzione 1718 del Consiglio di sicurezza dell'ONU" e invita "l'insieme dei protagonisti ad astenersi da qualsiasi azione suscettibile di aggravare la situazione".

Il lancio "contribuisce a ravvivare le tensioni nella regione", rileva il DFAE.

Berna chiede a Pyonyang di attenersi alla risoluzione delle Nazioni Unite: la Corea del Nord deve sospendere "immediatamente tutte le attività legate al programma di missili balistici" e "rinunciare completamente, in modo verificabile e irreversibile, a tutte le armi nucleari e a tutti i programmi atomici esistenti".

Su richiesta del Giappone e degli Stati Uniti, il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha deciso di tenere domenica una riunione urgente per studiare la risposta a un atto "che minaccia la pace e la stabilità regionale".

La Corea del Nord ha dal canto suo smentito di aver effettuato un test missilistico. Pyongyang afferma infatti di aver messo in orbita un satellite sperimentale per le telecomunicazioni. Una versione dei fatti che però non convince le fonti di intelligence: in realtà si sarebbe trattato di un test di un missile a lunga gittata del tipo Taepodong-2, ritenuto in grado di montare una testata atomica e di volare per almeno 6.700 chilometri, fino all'Alaska e alle Hawaii.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?