Israele: auguri svizzeri su sfondo polemico
Il presidente della Confederazione Pascal Couchepin ha felicitato Israele in occasione dei 60 anni dalla sua creazione, sottolineando che il popolo israeliano «può essere fiero di aver creato uno Stato democratico e prospero».
In una lettera indirizzata al presidente israeliano Shimon Peres, Couchepin assicura il sostegno della Svizzera nella ricerca di una pace durevole tra Israele e tutti i suoi vicini.
Evocando «i rapporti tradizionalmente buoni tra i due paesi», si legge in una nota del Dipartimento federale dell'interno (DFI), Couchepin rammenta che la creazione dello Stato d'Israele ha un legame storico con la Confederazione.
In risposta alla politica elvetica nella regione Mediorientale, ed in particolare alla visita della ministra degli esteri Micheline-Calmy Rey in Iran, Israele non ha tuttavia invitato il Consiglio federale a partecipare alle cerimonie del sessantesimo. Sarà presente unicamente l'ambasciatore elvetico a Tel Aviv.
Il Consiglio federale - si legge nel comunicato del DFI - è fermamente convinto che i legami d'amicizia tra Israele e la Svizzera si risalderanno ulteriormente nel corso dell'anno.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!