Il lanciatore di scarpe è atterrato a Ginevra
Muntazar al Zaidi, il giornalista iracheno che aveva lanciato le scarpe contro il presidente George W. Bush, è arrivato martedì a Ginevra proveniente da Beirut. L'uomo ha ottenuto un visto turistico di tre mesi per la Svizzera.
Al Zaidi – come documentato dalle immagini dalla televisione svizzera – è stato accolto all'aeroporto di Cointrin dal suo avvocato elvetico, il ginevrino Mauro Poggia. Il giornalista intende creare una fondazione a Ginevra per aiutare le vittime civili in Iraq: l'istituzione avrà anche un ufficio a Beirut. Il suo finanziamento sarà garantito da donazioni, aveva affermato Poggia nei giorni scorsi.
Lo scorso dicembre, al Zaidi aveva scagliato le sue scarpe, di misura 43, contro l'allora presidente americano Bush, urlando «Questo è il bacio d'addio dal popolo iracheno, cane».
Nel mondo arabo, già solo mostrare la suola di una scarpa è considerato un grave insulto. In quel momento, Bush stava tenendo la sua ultima conferenza stampa da presidente a Baghdad accanto al premier iracheno Nuri al Maliki.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!