Helsana costretta a ridurre i premi malattia
La fattura dei premi malattia sarà meno salata del previsto nel 2009, almeno per i clienti di Helsana. Le autorità svizzere hanno infatti obbligato il gruppo a rivedere al ribasso i prezzi fissati in sei cantoni.
I clienti del principale assicuratore malattia del paese, residenti nei cantoni Ticino, Vaud, Ginevra, Neuchâtel, Zurigo e Sciaffusa, potranno dunque beneficiare di una riduzione dei premi dal 2 al 3%. La notizia, riportata sabato dal Tages-Anzeiger, è stata confermata dal portavoce di Helsana, Rob Hartmans.
La società zurighese ha comunque deciso di non contestare giuridicamente l'ingiunzione della Confederazione perché questo avrebbe ritardato i tempi di diffusione delle nuove proposte, "provocando così un clima d'insicurezza tra i potenziali clienti".
Helsana non è però l'unica a fare marcia indietro: la fattura sarà infatti più contenuta - in alcuni casi fino al 6% - anche per alcuni assicurati romandi di Groupe Mutuel, CSS e Wincare.
L'annuncio dei premi malattia per il 2009, previsto entro fine settembre, è stato rinviato al 3 ottobre a causa di alcune divergenze tra gli assicuratori e l'Ufficio federale della sanità pubblica.
Alcuni cantoni hanno minacciato di lanciare un'iniziativa se la Confederazione non interverrà per limitare i costanti aumenti dei costi, costringendo le casse ad attingere alle riserve che, a fine 2007, ammontavano a 4 miliardi di franchi, 1,135 in più rispetto al minimo legale.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!