Navigation

Commissioni della gestione lanciano allarme

Vicenda Gheddafi, caso UBS, crisi finanziaria causano molto lavoro alle Commissioni parlamentari della gestione (CdG). Troppo lavoro. Per la prima volta le CdG sono costrette a rimandare compiti. Perciò chiedono più personale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 luglio 2010

"Siamo al limite del sistema", ha annunciato martedì la presidente della CdG della Camera del popolo Maria Roth-Bernasconi, nel corso di una trasmissione della della radio svizzera tedesca DRS. Ciò non è una buona cosa per la democrazia, poiché il controllo è un importante strumento per il funzionamento dello Stato, ha commentato la socialista ginevrina.

Complessivamente le CdG hanno una sessantina di incarti pendenti. Sono stati rinviati quelli relativi all'acquisizione di armamenti e i controlli ulteriori su mandati affidati ad esperti esterni nell'amministrazione federale. Anche gli "approfondimenti generali" della politica agricola devono attendere.

Per rimediare a questa situazione occorrerebbe un aumento del 380% dei posti di lavoro (+ 4,8 posti) alla segreteria della commissione, ha detto la Roth-Bernasconi. "La Delegazione amministrativa (incaricata di sorvegliare la conduzione e la gestione finanziaria dei Servizi del parlamento, Ndr.) ce ne ha però accordati meno della metà", ha detto la deputata nazionale ginevrina all'agenzia di stampa Ats.

Le CdG hanno presentato una domanda alle commissioni delle finanze e sperano che il parlamento, nell'elaborazione del budget, tenga maggiormente presente la richiesta di aumentare il personale.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.