La Svizzera non è più disposta ad abbandonare il nucleare
- Deutsch Etappensieg für Atomkraft in der Schweiz
- Español Suiza ya no está dispuesta a abandonar la energía nuclear
- Português Energia nuclear continuará ativa na Suíça
- 中文 瑞士延缓关闭核电站的期限
- Français Le nucléaire n’est pas prêt de s’arrêter en Suisse (originale)
- عربي سويسرا لن تتخلى قريبا عن استخدام الطاقة النووية
- Pусский Швейцарские АЭС еще поработают
- 日本語 ミューレベルク原発、スイスで初の廃炉に決定 残る原発の寿命には制限なし
Poco dopo l'incidente nucleare di Fukushima, cinque anni fa, il governo svizzero suscitò scalpore annunciando di voler rinunciare all'atomo. Ma si dovrà ancora aspettare l'attuazione di questa decisione: la Camera bassa del parlamento mercoledì non ha più voluto limitare la durata di vita di tali impianti. Solo quella di Mühleberg chiuderà presto i battenti.
La Camera del popolo ha fatto retromarcia mercoledì rispetto alle proprie decisioni del 2014 riguardo alla Strategia energetica 2050, il piano del governo e del parlamento per traghettare il Paese fuori dal nucleare, promovendo le energie rinnovabili. Con 131 voti contro 64, ha rinunciato a limitare a 60 anni l'esercizio delle centrali più vecchie, come Beznau I e II (chiusura, rispettivamente, nel 2029 e nel 2031).
La maggioranza di destra della Camera bassa ha ritenuto inutile e prematuro chiudere impianti sicuri e in grado di funzionare. Inoltre ciò evita il rischio che i gestori reclamino risarcimenti di danni e interessi in caso di una disattivazione prematura.
Fine di Mühleberg
I dadi sono invece già tratti per una delle cinque centrali nucleari della Svizzera. La Società elettrica bernese (BKW) ha annunciato mercoledì che disattiverà il proprio impianto di Mühleberg il 20 dicembre 2019. In un comunicato, la società precisa che inizialmente rimuoverà tutto il combustibile nucleare e lo immergerà nella piscina di disattivazione del combustibile esaurito. Ciò dovrebbe richiedere circa nove mesi. La disattivazione definitiva potrà quindi iniziare nel settembre 2020.
Messa in servizio alla fine del 1972, l'impianto bernese di Mühleberg è la seconda più vecchia centrale nucleare ancora funzionante al mondo, dopo quella di Beznau I, che si trova nel cantone di Argovia (1969).
A causa di microfessure riscontrate nell'impianto, Mühleberg è da anni oggetto di forti opposizioni.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!