Palestinesi e arabi manifestano a Berna contro la politica repressiva di Israele
Partiti dalla piazza antistante Palazzo Federale, i dimostranti - 600 secondo la polizia - si sono diretti verso l'ambasciata israeliana, circondata da un imponente cordone di sicurezza.
La manifestazione autorizzata di sostegno al popolo palestinese. si è svolta sabato senza incidenti.
Al grido «Israele assassino» e «Liberiamo la Palestina» i manifestanti hanno denunciato le azioni dello Stato ebraico contro i palestinesi. I dimostranti, in maggioranza palestinesi e arabi residenti in Svizzera, hanno stigmatizzato la passività della comunità internazionale e dei partiti politici svizzeri, che su questi avvenimenti hanno preferito non esprimersi.
Brandendo bandiere libanesi e palestinesi, come pure fotografie del giovane palestinese ucciso due giorni fa da soldati israeliani, i manifestanti hanno chiesto l'apertura di un'inchiesta internazionale per determinare i responsabili delle violenze.
La polizia bernese, in tenuta da combattimento, ha circondato la rappresentanza israeliana con un imponente cordone di sicurezza. Il corteo, inquadrato dal proprio servizio d'ordine, si è avvicinato alla sede diplomatica senza causare problemi.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!