Oro alla Rigamonti, argento alla Strasser: due medaglie per la Svizzera agli europei di nuoto
Ai campionati europei di nuoto, a Helsinki, la ticinese Flavia Rigamonti ha conquistato la medaglia d'oro negli 800 stile libero, battendo inoltre il proprio record elvetico sulla distanza. Medaglia d'argento per l'altra svizzera, Chantal Strasser.·
Il 6 luglio 2000 entrerà negli annali del nuoto svizzero. L'impresa delle due nuotatrici elvetiche costituisce infatti una prima assoluta, poiché finora nessuna rappresentante svizzera era mai riuscita a conquistare una medaglia d'oro europea.
Ora, dopo un lungo periodo di astinenza, la Svizzera potrà addirittura puntare a una medaglia olimpica, fra poco più di due mesi a Sidney, visto che il tempo segnato da Flavia Rigamoni, di 8:29,16, costituisce il secondo miglior risultato stagionale a livello mondiale.
Ad ogni buon conto, la 19enne ticinese, che aveva rallentato gli allenamenti in vista degli esami di maturità, si dice fiduciosa, poiché "il successo fa bene al morale" e l'eccellente risultato di Helsinki è "un elemento indispensabile per affrontare l'avventura olimpica con possibilità di successo".
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!