OneWorld nel mirino di Swissair
Colloqui sono stati avviati con British Airways (BA) in vista di un possibile ingresso di Swissair nell'alleanza OneWorld. SAirGroup intende inoltre rinunciare alla prevista fusione delle tre compagnie controllate in Francia e alla vendita della partecipazione della polacca LOT. Queste decisioni rientrano nel cambiamento di strategia avviato da SAirGroup, dopo le dimissioni forzate del presidente della direzione Philippe Bruggisser.
«Non possiamo dare nulla per acquisito né escludere nulla», ha dichiarato Eddington ai giornalisti. Da parte di SAirGroup per ora nessun commento. «Non vogliamo confermare né smentire questo annuncio», ha dichiarato un portavoce all'ats: «Tutto è aperto, stiamo sempre valutando la situazione».
L'alleanza OneWorld raggruppa BA, American Airlines, Iberia, Finnair Oyj, Aer Lingus, Qantas Airways, Cathay Pacific e Lan Chile.
Il gruppo SAir aveva seguito, sotto la direzione di Philippe Bruggisser, dimessosi il 23 gennaio scorso, la strategia di costituire attorno a Swissair un'alleanza di piccole compagnie (Qualiflyer). Il consiglio d'amministrazione ha ora deciso di riesaminare questa costosa strategia.
Primo passo del cambiamento di rotta, SAir ha reso noto la settimana scorsa di aver rinunciato all'acquisizione del 34 per cento della compagnia TAP Air Portugal. Poi ha fatto sapere che non parteciperà al processo di privatizzazione parziale della compagna Turkish Airlines.
Il nome di OneWorld era stato fatto una settimana prima delle dimissioni di Bruggisser in una conferenza tenuta a Berna da Eric Honegger, presidente del consiglio di amministrazione di SAirGroup. La partecipazione all'alleanza guidata da British Airways e da American Airlines potrebbe essere un'alternativa per SAirGroup, aveva rilevato Honegger.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!