Nuovo progetto nucleare
La società elettrica Atel ha chiesto a Berna il permesso di costruire una nuova centrale nucleare nel canton Soletta.
Atel ha depositato lunedì presso l'Ufficio federale dell'energia una domanda di autorizzazione per costruire un impianto nucleare tra Olten e Aarau. Sulla richiesta di Atel – che sottostà a referendum facoltativo – l'ultima parola potrebbe spettare al popolo.
In un comunicato diramato martedì, Atel afferma di aver scelto Soletta, proprio perché in più occasioni la popolazione di questo cantone ha dimostrato di non essere ostile al nucleare.
Il sindaco di Däniken – sul cui territorio già sorge la centrale nucleare di Gösgen – ha dichiarato di non essere sorpreso dalla notizia perché i contatti con Atel sono buoni. La centrale di Gösgen, afferma il sindaco, ha portato posti di lavoro e benessere economico. L'unica cosa che si vorrebbe evitare è la costruzione di una seconda torre di raffreddamento per la nuova centrale.
Con questo progetto, Atel afferma di voler «dare un importante apporto all'approvvigionamento energetico a lungo termine in Svizzera», dove si starebbero profilando delle difficoltà perché il consumo di elettricità cresce, mentre l'offerta diminuisce a causa dello smantellamento delle vecchie centrali nucleari e della scadenza degli accordi per le importazioni.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!