Navigation

Nuovo primato per la Patrouille des Glaciers

I vallesani Florent Troillet, Martin Anthamatten e Yannick Ecoeur hanno polverizzato il primato storico della Patrouille des Glaciers, la celebre gara di scialpinismo organizzata ogni due anni dall’esercito nelle Alpi valle sane. I tre sportivi hanno percorso la tratta Zermatt-Verbier in 5 ore e 52 minuti, ossia 20 minuti in meno del record stabilito nel 2006.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 aprile 2010

È la seconda volta consecutiva che il vallesano Florent Troillet conquista la Patrouille des Glaciers. Nell’ultima edizione aveva percorso il tragitto in 6 ore e 24 minuti. Gli italiani Manfred Reichegger, Matteo Eydallin e Pietro Lanfranchi si sono piazzati al secondo posto, fermando il cronometro a 6 ore e 23 minuti, ossia 18 secondi prima degli svizzeri Jean-Yves Rey, Jean-Daniel Masserey e Rico Elmer. I grandi favoriti, guidati dal francese Florent Perrier, hanno gettato la spugna a metà percorso.

La famiglia Troillet è la grande vincitrice di questa 14 edizione. Marie, la sorella di Florent, ha infatti battuto il record femminile percorrendo la Zermatt-Verbier in 7 ore e 41 minuti, 12 minuti in meno rispetto al record precedente. Marie era accompagnata da Nathalie Etzensperger e Emilie Gex-Fabry.

La prima corsa della Patrouille des Glaciers risale al 1943. Originariamente era concepita come un modo per verificare la preparazione dei soldati svizzeri. Oggi praticamente la metà delle squadre è composta da civili. Il percorso completo, che va da Zermatt a Verbier, è un saliscendi di 53 chilometri, su 4'000 metri di dislivello.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.