Nuovo centro per la Fondazione svizzera di fotografia
La Fondazione svizzera per la fotografia, attualmente ospitata dal «Kunsthaus» di Zurigo, avrà una sua sede. Nel 2003 sarà inaugurato a pochi passi dal museo il nuovo «Fotozentrum.ch». La Fondazione per la fotografia è stata creata nel 1971.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione fra l'Ufficio federale della cultura, il Kunsthaus e la Fondazione stessa. Il «Fotozentrum.ch» (una traduzione italiana non esite) troverà posto in un edificio a tre piani e 600 metri quadrati di superficie, che sarà sistemato con circa 3 milioni di franchi di spesa, ha indicato mercoledì il direttore della Fondazione Peter Pfrunder.
Il sostegno della Confederazione sarà progressivamente aumentato dagli attuali 300 mila franchi annui ad una cifra che i responsabili della fondazione sperano possa raggiungere col tempo 1 o 2 milioni di franchi.
L'accresciuto sostegno di Berna è legato alla nuova legge federale per il sostegno della fotografia, che dovrebbe entrare in vigore nel 2003 e che dovrebbe affidare al centro diversi compiti nell'ambito della gestione e della conservazione del patrimonio fotografico elvetico.
Creata nel 1971, la Fondazione svizzera per la fotografia conserva attualmente i lasciti di 25 fotografi svizzeri, con circa 30.000 stampe originali, centinaia di migliaia di negative e diverse opere scelte di fotografi internazionali.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!